01 ottobre, 2023

Prossimi Eventi

 

📕“SULLE TRACCE DELLO SCIAMANESIMO SCANDINAVO” a cura di Úlfgaldr-Massimo A. Nobili
” Lo Sciamanesimo è probabilmente la Pratica magico-spirituale più antica mediante la quale l’uomo ha potuto contattare e interagire con Spiriti e Divinità.
In ogni dove su questo Pianeta, tra le culture arcaiche, ritroviamo elementi specifici riguardanti una Pratica accessibile solo a pochi individui: donne e uomini che, a seguito di una Chiamata pervenuta dagli Spiriti, si mettevano a disposizione della propria comunità per svariati motivi, dalla fertilità alla guarigione, dalla difesa all’accompagnamento dell’anima del defunto, ecc..
Oggi lo Sciamanesimo viene spesso ricondotto a realtà antiche come quelle dei nativi americani o dei toltechi e meno invece si porta l’attenzione su una realtà a noi più vicina: la Pratica dello Sciamanesimo del Nord che ha innegabilmente influenzato buona parte dell’Europa.
Questo libro vuole essere un breve viaggio in questo particolare tipo di esperienza del nostro continente, viaggio che parte in realtà da una culla ben più lontano in ordine sia temporale sia geografico vale a dire l’Asia, per poi giungere, attraverso il valicamento degli Urali, in Scandinavia.
Un percorso, in parte autobiografico, che analizza elementi fondamentali quali l’Urheimat in quanto Patria Ancestrale, il Mito Nordico con i suoi simboli sciamanici, la figura di Odino (dio sciamanico per eccellenza), le Rune come corpo sapienziale, spirituale e magico del Nord e, non ultimo, le particolari figure dei guerrieri sacri Berserker e Úlfheðnar. Attraverso parallelismi di simboli e figure con altre realtà tradizionali, si giunge infine sino ai giorni nostri.”
❗PER CHI NON SAPESSE DI CHI STIAMO PARLANDO ECCOVI UNA SUA BREVE BIO:
Massimo A. Nobili aka Úlfgaldr Valtýsson è nato a Milano nel 1959. Già all’età di 13 anni, attraverso un’esperienza mistica si apre la strada verso le Divinità del Nord Europa e a 16 anni incontra il suo mentore, il prof. Emilio They, che lo guida sulla strada della Tradizione germanico scandinava. A 21 anni si reca in Scandinavia per le sue prime ricerche e successivamente torna più volte in Svezia, Norvegia e Lapponia per le sue Pratiche e per rafforzare il legame con il Nord. Nel 1986 si trasferisce in Valle d’Aosta e da lì, a partire dagli anni ’90, ha iniziato a diffondere gli insegnamenti della Tradizione Nordica e dello Sciamanesimo Scandinavo. A distanza di qualche anno fonda l’Associazione “Vento del Nord” e successivamente l’Associazione “Άsa-Ódhinn”, con l’obiettivo di promuovere la rinascita dell’antica tradizione e spiritualità del Nord e la diffusione delle Pratiche ricevute. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro “Sulle tracce dello Sciamanesimo Scandinavo, dalle sue radici ai giorni nostri”. Nel febbraio 2019, ha fondato il “Kindred Άsa Ódhinn” e nello stesso anno esce il suo secondo libro, “Rune: la Conoscenza Arcana”.
📆Domenica 1 ottobre 2023
🕚 Ore 11:00 a Cascina Bosco Grosso (BG)
NOTA: saremo presenti con un banchetto informativo già dal 29 di settembre

 

sabato 7 ottobre: partenza del 2° ANNO ACCADEMICO

domenica 8 ottobre: partenza del 1° ANNO ACCADEMICO

Info dettagliate al link qui sotto:

Accademia di Meta-Medicina Runica

 

Parte dei contributi versati dai partecipanti alle nostre attività, vengono utilizzati

per finanziare Progetti ad alto scopo umanitario.

Progetti attualmente in corso:

Supporto Anziani in Valle d’Aosta tramite Progetto con CNU

e contro la violenza sulle donne con Scarpetta Rossa