01 ottobre, 2023

Sciamanesimo Nordico-Scandinavo oggi

Sciamanesimo Nordico-Scandinavo oggi

La Pratica dello Sciamanesimo oggi è più che mai necessaria per diversi motivi.

Consideriamo innanzitutto che la società odierna vive una profonda crisi di Valori sia spirituali che sociali.

Copyright

L’attuale religione monoteista non ha aiutato a portare l’individuo a contatto con se stesso, non gli ha indicato una Via di Ricerca e di Realizzazione, ma, come tutte le religioni del Libro, si è preoccupata più di istituire strutture, dogmi e ministri di culto con lo scopo di gestire un potere temporale soprattutto a proprio beneficio, lasciando spesso un vuoto dentro l’individuo fatto di domande e di incoerenze tra il concetto, la regola e l’azione quotidiana.

Nel sociale poi la crisi di Valori è ancora più evidente. Questo aspetto è soprattutto amplificato dalla mancanza di identità dell’Essenza individuale e di gruppo, sostituita da prodotti e idee (finti valori) che il sistema abilmente ha canalizzato attraverso i media.

Immagine acquisita dal web

Fondamentalmente l’uomo ha perso il contatto con se stesso, con la Natura e con Madre Terra. E’ proprio questa perdita di rapporto che ha deviato l’individuo verso orizzonti e modalità privi di Valore. Bisogna tenere presente che ogni essere si nutre. Che sia cibo materiale, mentale, emotivo o spirituale, la base di questo Universo è il nutrimento. L’uomo è stato abituato, addestrato e indotto a nutrirsi di spazzatura. La Pratica delle Tradizioni Antiche e dello Sciamanesimo hanno lo scopo di ridare all’individuo maggior chiarezza di sè, delle necessità individuali e societarie. Lo Sciamanesimo non è una religione, ma una Pratica concreta volta a far sperimentare direttamente all’individuo l’importanza del proprio essere integrato con le Forze della Natura. In questa integrazione, segnata dalla Runa Mannaz, l’individuo ritrova il senso stesso del proprio esistere e lo scopo a cui è chiamato. Riscopre il proprio Potere, elemento essenziale per poter essere realmente indipendente da idee e concetti fuorvianti e da una realtà finalizzata alla manipolazione delle masse e dell’individuo stesso. La Pratica dello Sciamanesimo non è adatta a chi si accomoda al tipo di vita propinato sinora da un Sistema malato, ma è invece adeguato a chi vuole risposte, a chi vuole ritrovare la propria indipendenza, a chi vuole essere libero da preconcetti e da forme di manipolazioni in atto, a chi comprende che l’unico modo per “tornare a casa” è ristabilire il sacro contatto con Madre Terra e con i suoi Elementi. Lo Sciamanesimo Nordico-Scandinavo è uno Strumento che tocca le corde dell’anima e che permette di vibrare in sintonia con il Wyrd, integrando l’uso delle Rune sia a scopo di Conoscenza che a scopo di Guarigione, al fine di comprendere ciò che sinora ci è stato occultato o che noi stessi ci siamo negati.




Post Correlati