19 marzo, 2024

Simbologia del fuoco

Simbologia del fuoco
La simbologia del fuoco è molto importante per gli uomini del Nord.
Nel quotidiano, il focolare domestico è il centro della casa ossia l’anima della stessa.
Oltre che una funzione pratica, sia familiare che sociale, il focolare era dimora di Spiriti protettori e custodi dell’abitazione. Si diceva fosse vivo, perciò era buon uso offrire bevande e cibo.
Al fuoco sono attribuiti poteri, oltre che protettivi, anche medicinali e purificatori. esso era considerato come “un muro di scudi” tra l’imperfezione  e la perfezione oltre che uno strumento per la trasmutazione spirituale.
Odino appeso all’albero della vita, tra i due fuochi, trafitto dalla sua stessa lancia, rappresenta quindi strumento iniziatico.
Il fuoco prodotto perlopiù dallo sfregamento tra pietre (scintille) e tra lo sfregamento di legna (fuoco), è fortemente legato alla passione ed alla simbologia sessuale.
La fucina del fabbro è luogo di creazione e distruzione per mezzo del fuoco: fa notare gli aspetti di varia natura dell’elemento.
Secondo la tradizione nordica, Odino ha il potere di comandare il fuoco a proprio piacimento, ma tuttavia non è legato ad esso come invece lo sono altre divinità/giganti come Loki, Logi, Eldar, Surtr.
Dal calore del fuoco di Muspellheim, ha inizio la vita, ma la fine sarà attraverso la purificazione e la devastazione del fuoco, dal quale vi sarà l’inizio di un nuovo ciclo.
Nelle parole di Odino è detto:
Il fuoco è la cosa migliore
  per i figli degli uomini
     E la vista del sole
     La propria salute se la si abbia
  Vivere senza macchia.
Queste parole simbolicamente dicono:
Fuoco sta a luce .
Luce sta a purificazione.
Purificazione sta a integrità.
                                                                                                                                                                                                                                         Davide Mutini



Post Correlati